L'agopuntura migliora il flusso di sangue e di ossigeno al tendine d'Achille in volontari sani. In uno studio* crossover nove pazienti hanno ricevuto un trattamento del tendine d'Achille con 10 minuti di agopuntura o una semplice applicazione di calore.
Durante l'inserimento dell'ago, il volume di sangue e la saturazione di ossigeno del tendine sono aumentati notevolmente rispetto ai livelli pre-trattamento e questi valori sono rimasti elevati per tutto il successivo periodo di recupero di 30 minuti. Anche durante il trattamento con applicazione di calore il volume di sangue e la saturazione di ossigeno del tendine è aumentato in modo significativo, ma il volume del sangue non si è mantenuto dopo la rimozione del calore e la saturazione di ossigeno è rimasta significativamente elevata per tutto il periodo di recupero.
L'aumento di volume di sangue al tendine d’Achille che si è protratto nel tempo, effetto verificatosi in particolare con l'agopuntura, può spiegare il motivo per cui l’Agopuntura sia tradizionalmente impiegata (laddove se conosca l'uso e gli effetti) nella terapia delle lesioni tendinee.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
*Effects of acupuncture and heating on blood volume and oxygen saturation of human Achilles tendon in vivo. Eur J Appl Physiol. 2010 Feb 6.
Nessun commento:
Posta un commento