La colite ulcerosa è una malattia infiammatoria cronica che colpisce l’intestino crasso, dapprima la parte terminale: il retto, per estendersi poi ad ampi tratti del colon. L’intensità dei sintomi è legata alla gravità e all’estensione del processo infiammatorio che è alla base della malattia.
Se l’infiammazione interessa solo il retto, il paziente ha solo un modesto sanguinamento e una sensazione di spasmo doloroso con urgente bisogno di defecare. Quando l’infiammazione si estende ad altri tratti del grosso intestino, si manifestano sintomi sempre più gravi.
Tipicamente si ha nno scariche diarroiche miste a sangue, dolori addominali, debolezza, dimagrimento e sudorazione notturna. I sintomi hanno un tipico andamento recidivante: episodi acuti si alternano a periodi di totale assenza dei sintomi, seguiti di nuovo da momenti di riacutizzazione.
L’agopuntura è stata efficacemente utilizzata per curare la colite ulcerosa. Nello studio preso in considerazione sono stati trattati 76 pazienti. Di questo gruppo 45 hanno ottenuto benefici di notevole entità, 28 sono migliorati 3 non hanno tratto alcun giovamento. L’efficacia complessiva dell’Agopuntura è stata del 96,1%.
La scelta dei punti da trattare è stata fatta considerando la colite ulcerosa dal punto di vista della Medicina Tradizionale Cinese. Secondo questa la malattia è provocata da un cattivo equilibrio funzionale di due organi: fegato e milza, che nei casi cronici può coinvolgere anche il rene.
Trattando insieme i punti che regolano questi organi si ottiene come dimostrato un graduale ripristino delle loro funzioni con eccellenti risultati terapeutici.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
Nessun commento:
Posta un commento