Secondo la Medicina Tradizionale Cinese esiste un collegamento profondo tra orecchio e rene.
L’orecchio è l’organo dell’udito e la sua funzione è in stretta relazione con lo stato di “salute” del rene. Se il rene funziona fisiologicamente e non è interessato da condizioni patologiche allora anche l’orecchio è sano e l’udito è acuto e la funzione uditiva nella norma.
Il frequente riscontro di acufeni e ipoacusia negli anziani è un buon esempio di questa relazione funzionale tra orecchio e rene. Infatti nella popolazione ultrasessantenne, l’energia vitale del rene inizia a declinare e la conseguenza di questo si riflette sulla funzione dell'orecchio con insorgere di acufeni e ipoacusia.
Sempre secondo la Medicina Tradizione Cinese esistono due tipi diversi di acufeni. Per semplificare la comprensione ai lettori diremo che esistono acufeni di tipo “eccesso” e quelli di tipo “deficit”.
Per distinguere i 2 tipi differenti di acufeni si valuta la durata del sintomo e del ronzio. In genere, un acufene tipo eccesso è caratterizzato da breve durata del disturbo e da un ronzio di tono alto e continuo. Un acufene tipo deficit è solitamente caratterizzato da una durata più lunga e un ronzio di tono basso che può essere aggravato dallo stress da superlavoro.
[Ti interessa questo post? Ne trovi un altro intitolato: "Metti KO gli Acufeni con l'Agopuntura". Dopo clicca qui per leggerlo]
Nella pratica clinica tuttavia le cose tendono a essere più complicate, in quanto spesso nella genesi dell’acufene sono implicati deficit funzionali di altri organi in relazione tra loro tra cui ad esempio: milza, rene e cuore.
Compito del medico esperto in agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese è proprio quello di comprendere l’eccesso o il deficit da cui è scaturito l’acufene e tutte le relative connessioni di eccesso e deficit degli altri organi collegati direttamente e indirettamente con l’orecchio e l’udito.
Un corretto inquadramento secondo i canoni della Medicina Tradizionale Cinese è estremamente importante per fare una corretta diagnosi e quindi scegliere i punti da trattare durante le sedute di Agopuntura.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
Nessun commento:
Posta un commento