Ricerche condotte su animali da laboratorio hanno messo in evidenza già parecchi anni fa i deleteri effetti di stress cronici e prolungati sull’organismo: aumento della pressione arteriosa, cefalea e gastriti fino alle più gravi forme di ulcere gastriche e duodenali.
Oggi ne sappiamo molto di più. Lo stress eccessivo e prolungato è in grado di scatenare una lunga serie di sintomi e disturbi che sono l’espressione che qualcosa nel nostro organismo non funziona più come dovrebbe.
L’elenco è incredibilmente lungo: aumento di peso, infertilità, ritenzione, mestruazioni irregolari e dolorose, ansia, gonfiori, colon attirabile e colite spastica, insonnia, attacchi di panico, palpitazioni, cefalea ecc. ecc. ecc. Non c’è organo e apparato del nostro organismo che non subisca danni provocati dallo stress cronico.
La soluzione? Le terapia farmacologia a base di ansiolitici più o meno potenti è da riservare ai casi più gravi e drammatici, ma da sola non è sufficiente a risolvere il problema. I sintomi elencati sopra sono un campanello d’allarme che deve risvegliarci a una nuova consapevolezza e a sviluppare nuovi comportamenti e consuetudini di vita.
Infatti è di fondamentale importanza per vivere bene e non subire gli effetti dello stress inserire nelle proprie abitudini di vita “valvole di sfogo” che ci permettano di non arrivare al punto di “scoppiare” quando lo stress è arrivato al limite.
L’Agopuntura si presta molto bene a svolgere questo compito. E’ noto da tempo l’effetto Rilassante che la seduta di agopuntura è in grado di generare. Molti nel breve arco di tempo di una seduta (circa 30 minuti) si rilassano a tal punto che si addormentano e al risveglio hanno la sensazione di aver dormito un sonno più profondo e rilassante del normale.
L’Agopuntura senza ombra di dubbio è una tecnica efficace per rilassarsi e combattere i tanti disturbi legati ai continui ed eccessivi Stress della vita moderna.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
Nessun commento:
Posta un commento