L’epicondilite meglio conosciuta come gomito del tennista è un disturbo piuttosto diffuso e spesso ad andamento cronico. Può considerarsi una malattia professionale che spesso riduce e limita fortemente le normali attività lavorative.
Le terapie convenzionali compresa l’iniezione locale di farmaci cortisonici sono spesso di incostante e scarsa efficacia, per questo motivo l’agopuntura in considerazione del fatto che è priva di effetti collaterali e controindicazioni rappresenta una valida soluzione.
Numerosi studi sono stati condotti per valutare l’efficacia dell’Agopuntura nella terapia dell’epicondilite, tra i più importanti ricordiamo quello di Haker e coll. presso il Dipartimento di Fisiologia del Karolinska Institute di Stoccolma, poi lo Studio pubblicato sulla rivista scientifica internazionale “Pain” condotto da Brattberg e in ultimo lo studio randomizzato eseguito da Molsberger e Hille presso la clinica Ortopedica dell’Università di Dusseldorf .
In tutti questi studi l’Agopuntura ha dimostrato di essere efficace nella terapia dell’epicondilite, riducendo il dolore e migliorando la mobilità spesso anche in quei pazienti che avevano già su subito infiltrazione locale di farmaci cortisonici.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
Nessun commento:
Posta un commento