Scendi di peso con l'Agopuntura


Uno recente studio* ha valutato gli effetti dell’Agopuntura con stimolazione elettrica (EA) in dietologia. L’obbiettivo dello studio era misurare l’effetto dell’Agopuntura non solo sul sovrappeso e l’obesità ma anche sui sintomi psicologici concomitanti.

165 volontari di sesso femminile sono stati suddivisi in tre gruppi: il primo ha ricevuto la vera Agopuntura con stimolazione elettrica, il secondo Agopuntura con stimolazione elettrica di tipo placebo, il terzo gruppo ha seguito solo una dieta.

L’Agopuntura con stimolazione elettrica è stata effettuata utilizzando tre punti sull’orecchio e sei punti sul corpo. Nel periodo di osservazione i pazienti del primo gruppo, trattati con vera Agopuntura, hanno avuto una riduzione del 4.8% del peso corporeo, quelli del secondo gruppo sono scesi del 2.7%, quelli a dieta sottoposti solo a restrizione calorica del 2.5%

Inoltre la valutazione effettuata sui sintomi psicologici ha evidenziato che le pazienti del primo gruppo (quelle che avevano ricevuto la vera Agopuntura) hanno anche ottenuto benefici per quanto riguarda: fobia, rabbia, ansia, depressione e sintomi ossessivi.

Se desideri impiegare l’agopuntura per scendere di peso puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico di medicina generale ed esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC). Per appuntamenti contatta il: 347.3790936 oppure clicca qui


*Fonte: Electroacupuncture treatment of obesity with psychological symptoms. Int J Neurosci. 2007 May;117(5):579-90

Agopuntura efficace nella depressione in gravidanza e in quella post-partum


Sappiamo che i farmaci per la cura della depressione non possono essere impiegati durante la gravidanza. Pertanto le alternative non farmacologiche, tra cui l’Agopuntura, sono ben accette e potenzialmente di grande importanza.

Uno studio* condotto negli Stati Uniti presso la Stanford University ha preso in esame 61 donne con disturbo depressivo maggiore in gravidanza. Sono state divise con criterio casuale in 3 gruppi: il primo ha effettuato Agopuntura vera su punti specifici per la depressione, il secondo gruppo Agopuntura vera ma su punti non specifici per la depressione, il terzo massaggi volti a favorire il rilassamento e il riposo dagli stress quotidiani.

I trattamenti sono stati eseguiti 2 volte a settimana per 8 settimane ed effettuati in doppio cieco, cioè il trattamento era effettuato da un primo agopuntore, mentre un altro agopuntore era incaricato della valutazione.

Inoltre il tipo di trattamento, l’inserimento e la stimolazione dell'ago erano tutti standardizzati. I tassi di risposta al termine delle 8 settimane sono stati i seguenti: 68.8% per il gruppo che aveva ricevuto l’Agopuntura specifica per la depressione, 47.4% per quello che aveva ricevuto l’Agopuntura non-specifica per la depressione e 31.6% nel gruppo che aveva ricevuto il massaggio.

Dallo studio è emerso anche un altro dato importante: le pazienti che avevano tratto beneficio dall’Agopuntura durante la gravidanza, erano più protette anche dalla depressione post-partum.

Se desideri impiegare l’agopuntura nella cura  depressione in gravidanza e in quella post-partum puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico di medicina generale ed esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC). Per appuntamenti contatta il: 347.3790936 oppure clicca qui


*Fonte: Journal of Affective Disorders, Volume 83, Issue 1, 15 November 2004, Pages 89-95

Soffri di cervicale? L'Agopuntura funziona


Uno studio* tedesco di grandi dimensioni condotto su ben 1753 pazienti ha studiato gli effetti dell’Agopuntura sul dolore cervicale (cervicalgia). I risultati parlano chiaro.

I 1753 pazienti sono stati divisi a sorte in 2 gruppi, il primo ha eseguito 15 trattamenti di Agopuntura in un arco di tempo di 3 mesi, il secondo gruppo (il gruppo di controllo) non ha ricevuto alcun tipo di trattamento.

Inoltre nello studio sono stati considerati altri 10.395 pazienti che hanno voluto sottoporsi all’Agopuntura sottraendosi alla divisione casuale nei 2 gruppi, che li avrebbe esposti al rischio di far parte del gruppo di controllo senza trattamenti.

Al termine del periodo di studio di 3 mesi, i parametri relativi al dolore cronico, all’indice di disabilità e il punteggio di valutazione della qualità di vita hanno evidenziato miglioramenti significativi in tutti coloro che avevano ricevuto le sedute di Agopuntura. 

Per impiegare l’agopuntura nella cura della cervicale puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico di medicina generale ed esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC). Per appuntamenti contatta il: 347.3790936 oppure clicca qui

*Fonte: 11th Annual Symposium on Complementary Health Care 2004

Agopuntura per la Sindrome del Tunnel Carpale


Un gruppo di ricercatori ha dimostrato che l’Agopuntura può portare un miglioramento a lungo termine nella Sindrome del Tunnel Carpale (STC) e che l'Agopuntura produce risultati significativamente migliori rispetto alle cure con cortisonici assunti per bocca.

Lo studio* ha preso in esame 77 pazienti con Sindrome del Tunnel Carpale di grado lieve-moderato. I pazienti sono stati divisi in 2 gruppi. Il primo gruppo ha seguito una terapia con un farmaco cortisonico, il prednisone, per 4 settimane; il 2 gruppo ha effettuato 2 sedute di Agopuntura alla settimane sempre per 4 settimane.

I pazienti sono stati poi valutati a 7 e a 13 mesi dal termine delle terapie attraverso l’impiego di differenti parametri di valutazione tra cui: il “global symptom score” (GSS) e studi elettrofisiologici di conduzione nervosa.

Rispetto ai livelli di base, le percentuali di pazienti che hanno avuto: la non riuscita del trattamento, un miglioramento moderato e un buon miglioramento erano significativamente differenti tra i due gruppi a favore dell’Agopuntura, sia a sette mesi (Agopuntura: 10.5, 2.6 e 86.8% contro terapia con cortisoni: 33.3, 7.7 e 59%) sia a 13 mesi (Agopuntura: 15.8, 2.6 e 81,6% contro cortisonici: 51.3, 0 e 48.7%).

In sostanza il gruppo che aveva effettuato l’Agopuntura per tutta la durata dei controlli aveva mostrato miglioramenti superiori rispetto all’altro gruppo che aveva seguito la cura con cortisonici.

Per utilizzare l’agopuntura nella cura della sindrome del tunnel carpale puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico di medicina generale ed esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC). Per appuntamenti contatta il: 347.3790936 oppure clicca qui


*Fonte: A Randomized Clinical Trial of Acupuncture Versus Oral Steroids for Carpal Tunnel Syndrome: A Long-Term Follow-Up. J Pain. 2010 Nov 24.

Agopuntura nella Fecondazione in Vitro


Nel corso degli ultimi anni decine di studi scientifici sono stati effettuati per valutare l’efficacia dell’Agopuntura nell’aumentare le probabilità di rimanere incinta nelle donne che si sottopongono alle tecniche di fecondazione in vitro (Fivet).

Due studi* particolarmente interessanti su Agopuntura e Fivet (Fertilizzazione In Vitro con Embryo Transfer) sono stati condotti il primo in Germania e il secondo negli Stati Uniti.

Lo studio tedesco pubblicato nel 2002 mostrò che la pratica dell’Agopuntura nelle pazienti sottoposte e fecondazione in vitro aveva aumentato il tasso di probabilità di successo del 50%.

Lo studio americano condotto presso il Fertility Centre a Colorado Springs aveva confrontato i tassi di gravidanza in 114 donne.

Metà delle pazienti aveva ricevuto l'Agopuntura prima e dopo il trasferimento dell'embrione, mentre l'altra metà non aveva ricevuta nessuna seduta di Agopuntura (il gruppo di controllo).

Il gruppo Agopuntura ottenne una percentuale di gravidanza del 51% e un tasso di aborto spontaneo dell'8% rispetto a una percentuale di gravidanza del 36% e un tasso di aborto spontaneo del 20% nel gruppo di controllo.

Lo studio aveva anche messo in evidenza che la pratica dell'Agopuntura riduce il rischio di gravidanza tubarica e aumentata il tasso di sopravvivenza alla nascita del neonato.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*Fonte: October 2004 meeting of the American Society for Reproductive Medicine

Stanchezza Stress Astenia: ricaricati con l'Agopuntura


Ti senti stanco, affaticato, scarico, privo di energia, stressato? Ti capisco davvero. Ci sono periodi in cui è quasi impossibile non esserlo. Ma cosa fare in queste casi? Tante le soluzioni, una delle più efficaci che io impiego anche in atleti professionisti è l’Agopuntura.

L’Agopuntura perché con questa tecnica non si assumono farmaci o integratori per combattere stanchezza, stress, astenia, senso di affaticamento. Perciò è la tecnica ideale per un atleta che deve sempre fare i conti con i controlli antidoping.

Ma non c’è bisogno di essere atleti professionisti per ricorrere all’Agopuntura quando ci si sente stanchi e stressati. Tutti possono trarne beneficio in qualsiasi momento dell’anno, anche se si stanno seguendo altre terapie.

Gli effetti anti stress e anti stanchezza dell’Agopuntura sono talmente conosciuti ed efficaci che addirittura alcuni reparti di oncologia la consigliano ai pazienti che fanno la chemioterapia. Ho detto tutto!

Un punto di Agopuntura in particolare è dotato di questa azione anti astenica e basterebbe da solo. Ma più spesso è opportuno combinare più di un solo punto, per potenziare in modo reciproco gli effetti e l’efficacia dei singoli punti.

In alcuni casi quando si a che fare con pazienti particolarmente stanchi, anergici e stressati, è possibile impiegare un particolare tipo di ago in Oro 24 K (sempre ahimè… usa e getta). Infatti l’oro secondo antica tradizione è dotato di una specifica azione tonica. Perciò è il metallo ideale da impiegare in agopuntura per curare le condizioni di marcata astenia e stanchezza.

Quando è possibile e/o su richiesta del paziente è possibile completare il trattamento di Agopuntura con una prescrizione naturale, spesso omeopatica. L'Omeopatia è una terapia che si sposa in modo eccellente all’Agopuntura. Infatti molti medici omeopati "famosi" sono anche agopuntori, ben conoscendo la perfetta sinergia che c'è tra queste 2 tecniche.

Per provare tutta l'efficacia dell’agopuntura in caso di astenia, stanchezza, affaticamento fisico e mentale contatta il Dr. Emiliano Giumetti, medico di medicina generale ed esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC). Per appuntamenti contatta il: 347.3790936 oppure clicca qui

Asma Allergica? Migliora con l'Agopuntura


Soffri d’Asma allergica? L’Agopuntura indubbiamente può aiutarti. Questo è quanto emerge da uno studio* condotto su un grande campione di persone - ben 1445 - che ha dato prove d’efficacia dell’Agopuntura su questo disturbo respiratorio.

In particolare lo studio è stato condotto dividendo il campione di pazienti in 2 gruppi: il primo ha ricevuto solo cure farmacologiche, il secondo le cure farmacologiche più 15 sedute di Agopuntura in un periodo di tempo di 15 mesi.

A tre mesi dall’inizio delle terapie le valutazioni relative allo stato di salute generale e alla gravità dell’asma hanno evidenziato miglioramenti significativi nel gruppo che aveva associato alle cure con farmaci anche l’Agopuntura.

Se desideri impiegare l’agopuntura nella cura dell'asma alleergica puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico di medicina generale ed esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC). Per appuntamenti contatta il: 347.3790936 oppure clicca qui


*Fonte: Effectiveness of acupuncture in patients with allergic asthma – the Acupuncture in Routine Care (ARC) Study. Focus Altern Complement T

Usa l'Agopuntura per curare l'Insonnia


L’insonnia è uno dei disturbi che l’Organizzazione Mondiale della Sanità indica nell’elenco delle patologie che può essere trattato efficacemente con l'Agopuntura.

L'insonnia può essere provocata da molte cause diverse. Per individuarne la causa è fondamentale eseguire una corretta diagnosi non solo da un punto di vista di medicina ufficiale, ma anche secondo i criteri della medicina tradizionale cinese, di cui l’Agopuntura è parte integrante.

Ad esempio una frequente causa di insonnia è il dolore fisico che non permette alla persona di trovare una posizione comoda nel sonno. In tal caso l’Agopuntura deve trattare il dolore per curare l’insonnia.

Mangiare a tarda notte è un’altra causa comune di insonnia. Secondo l'orologio cinese, la digestione è più “forte” tra le 7:00 e le 11 del mattino. Mentre dodici ore più tardi è più “debole” e mangiare in queste ore comporterà più facilmente: gonfiore, cattiva digestione, rendendo così difficile l’addormentamento.

Dal punto di vista della Medicina Tradizionale Cinese l’insonnia può essere provocata da deficit di specifiche energie del corpo (in particolare l’energia yin) e da squilibri energetici che coinvolgono in particolare tre organi interni: il cuore, la milza e il fegato.

Prima di iniziare un trattamento di Agopuntura è fondamentale raccogliere la storia clinica del paziente e valutarne il polso e l’aspetto della lingua. Ciò è necessario per avere un quadro completo della persona.

Anche se capita spesso che pazienti diversi soffrano dello stesso tipo di insonnia, i trattamenti però possono essere molto differenti. Questo in relazione alla caratteristiche specifiche della persona e altri fattori che vengono valutati, come dicevo, durante la prima visita.

Ciò rende l'Agopuntura una terapia individualizzata ed efficace. Ogni paziente è un caso a sé e ogni trattamento è studiato per lui soltanto. Inoltre considerata la natura dell’Agopuntura, la terapia non agisce solamente su un sintomo ma tratta la persona nella sua interezza.

L’Omeopatia e la Fitoterapia possono essere utilizzate a seconda dei casi nella terapia dell’insonnia insieme all’Agopuntura. In quanto l’Agopuntura non è terapia alternativa, ma complementare che si sposa bene con altre tecniche terapeutiche compresa la nostra medicina occidentale.

Anzi spesso l’Agopuntura può essere impiegata contemporaneamente alle terapie farmacologiche eventualmente anche per aiutare il paziente a ridurre il dosaggio dei farmaci che assume.

Se stai pensando di impiegare l’agopuntura nella terapia dell'insonnia contatta il Dr. Emiliano Giumetti, medico di medicina generale ed esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC). Per appuntamenti contatta il: 347.3790936 oppure clicca qui

Agopuntura per i Bruciori di Stomaco


Bruciori di stomaco? Gastrite? Reflusso? L’Agopuntura può darvi un grossa mano. Molti pazienti con questo genere di disturbi impiegano l'Agopuntura ed il motivo è semplice: l’Agopuntura funziona*.

Se qualcuno ha ancora dei dubbi, ci pensa uno studio** clinico americano a chiarirci le idee. I ricercatori hanno selezionato 30 pazienti che continuavano a soffrire di bruciore di stomaco resistente alla terapia farmacologica di routine: un inibitore della pompa protonica.

I pazienti sono stati divisi in 2 gruppi: il primo gruppo ha ricevuto una dose doppia di farmaco, il secondo ha continuato ad assumere la dose iniziale di farmaco, ma in più ha fatto 2 sedute di Agopuntura a settimana per quattro settimane.

Il secondo gruppo, quello con la dose iniziale di farmaco più Agopuntura ha avuto miglioramenti significativi per quanto concerne: bruciore di stomaco diurno, bruciori di stomaco notturni e reflusso acido.

L’altro gruppo, quello a cui era stata raddoppiata la dose di farmaco senza fare Agopuntura non ha avuto alcun miglioramento ed ha continuato ad avere gli stessi sintomi di prima.

Se stai valutando di utilizzare l’agopuntura nella cura di bruciori di stomaco, gastrite e reflusso gastroesofageo puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico di medicina generale ed esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC). Per appuntamenti contatta il: 347.3790936 oppure clicca qui

Riferimenti:
* Blog Agopuntura Italia: Agopuntura per curare il Reflusso Gastro Esofageo (GERD)
** Clinical trial: Acupuncture vs. doubling the proton pump inhibitor dose in refractory heartburn. Aliment Pharmacol Ther. 2007 Oct 30;26(10):1333-1344

Emicrania: meno farmaci più Agopuntura


Stanchi di assumere vagonate di farmaci a scopo preventivo per l’emicrania? Buone notizie. Un attento esame degli studi* condotti per valutare l’efficacia dell’Agopuntura nella terapia dell’emicrania ha messo in risalto il livello di potenza terapeutica dell’antica tecnica.

Il dato “forte” che emerge è davvero sorprendente
: sei mesi di terapia farmacologia preventiva equivarrebbero a un ciclo di trattamento di sei sole settimane di Agopuntura. Non avrebbe influenza sul livello d’efficacia dell’Agopuntura ne il criterio di scelta dei punti ne la modalità di stimolazione degli stessi.

Quanto detto dovrebbe spingere in maniera sempre più decisa ad integrare quanto meno l’Agopuntura nei protocolli terapeutici, anche farmacologici, dell’emicrania. Ciò permetterebbe di ridurre quantità e dosi dei farmaci assunti.

Se desideri impiegare l’agopuntura nella cura dell'emicrania puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico di medicina generale ed esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC). Per appuntamenti contatta il: 347.3790936 oppure clicca qui

*Fonte: Expert Rev Neurother. 2007 Sep;7(9):1121-34