L'Agopuntura aumenta la Fertilità


Includere l’Agopuntura nei trattamenti effettuati per aumentare la fertilità nella donna è una procedura decisamente utile. Questo quanto dichiara in un articolo* pubblicato sulla famosa rivista Fertility and Sterility il dott. Raymond Chang della Cornell University negli Stati Uniti.

Ma attraverso quali meccanismi l’Agopuntura può contribuire ad aumentare la fertilità nella donna? Ad oggi non sono ancora del tutto noti i meccanismi attraverso i quali l’Agopuntura agisce nell’organismo umano. Molte ipotesi sono state avanzate e recentemente qualcosa di più è stato scoperto grazie alle più moderne tecniche diagnostiche di imaging.

Ma quello che ormai da tempo pare essere un dato certo è che uno dei modi attraverso cui l’Agopuntura agisce nel corpo umano è l’induzione del rilascio delle beta endorfine. Molecole che si liberano spontaneamente in condizioni di benessere psico fisico quando non si è… stressati.

È noto che lo stress è in grado di alterare l’ovulazione e quindi è logico ritenere che l'Agopuntura possa essere utile nel promuovere la normale ovulazione attraverso il rilascio di beta-endorfine e quindi l’abbattimento dei livelli di stress.

Molti studi clinici effettuati nel corso degli ultimi anni hanno preso in esame i benefici che l'Agopuntura apporta quando è aggiunta ad altri trattamenti per la fertilità.

Studi più recenti hanno dimostrato "percentuali alla mano" che le donne che includono l'Agopuntura nei trattamenti per la fertilizzazione in vitro (IVF) hanno maggiori probabilità di rimanere incinta rispetto a coloro che utilizzano solo la IVF senza l’aggiunta dell’Agopuntura.

Vedi anche altri post sullo stesso argomento:
1. Agopuntura e Fertilità
2. Agopuntura aumenta del 65% successo Fecondazione in vitro
3. Agopuntura, infertilità, ICSI: lo studio

*Riferimenti: Fertility and Sterility 2002;78:1149-1153

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

Nessun commento:

Posta un commento