Aumentano sempre di più il numero di studi clinici* che supportano l’efficacia dell’agopuntura per la cura dell'emicrania.
Il Cochrane Database Systematic Review contiene tutti i dati relativi agli studi clinici pubblicati fino ad oggi sull’efficacia dell’agopuntura. Recentemente sono stati aggiunti 12 nuovi studi a favore dell’agopuntura nel trattamento dell’emicrania.
Questo fa salire il numero totale di pazienti su cui sono stati studiati gli effetti dell’agopuntura nella terapia dell’emicrania a ben 4419 partecipanti.
E’ possibile concludere che sono ormai consistenti le prove che sostengono che quando l’agopuntura è aggiunta alle cure di routine si hanno maggiori benefici rispetto alle cure farmacologiche da sole.
Inoltre gli studi attualmente disponibili suggeriscono che l'agopuntura è efficace almeno quanto, o forse più, rispetto ai trattamento farmacologici profilattici, con meno effetti negativi e che essa dovrebbe essere considerata come opzione di trattamento per i pazienti affetti da emicrania.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
* (Acupuncture for migraine prophylaxis. Cochrane Database Syst Rev. 2009 Jan 21;(1):CD001218)
Nessun commento:
Posta un commento