L'American Journal of Epidemiology* ha pubblicato uno studio che ha mostrato che l'agopuntura può alleviare significativamente i sintomi della rinite allergica.
In questo studio condotto in Germania, 5.237 uomini e donne sono stati analizzati per valutare l'efficacia dell'agopuntura in aggiunta alle cure di routine nei pazienti con rinite allergica rispetto al trattamento di routine fatto da solo.
I pazienti con rinite allergica sono stati divisi in due gruppi con criterio casuale. Un gruppo ha ricevuto l’agopuntura per un periodo di tre mesi, l’altro gruppo (di controllo) non ha ricevuto alcun trattamento di agopuntura. Tutti i pazienti potevano comunque far uso delle abituali cure mediche come soliti fare.
I pazienti hanno compilato specifici questionari di valutazione riguardo l'efficacia della terapia e la qualità della vita all’inizio dello studio e a 3 e 6 mesi.
Miglioramenti sono stati registrati a 3 e 6 mesi nei pazienti trattati con agopuntura.
Gli autori di questo studio hanno concluso che i pazienti con rinite allergica se eseguono trattamenti di agopuntura in aggiunta alle abituali cure hanno ulteriori benefici clinicamente rilevanti e persistenti.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
* Fonte: European Journal of Integrative Medicine. 2008 Nov;101(5):535-43.
Nessun commento:
Posta un commento