Uno studio cinese ha dimostrato che l'agopuntura bilaterale del punto Sanyinjiao permette di diminuire la quantità di analgesici richiesti nelle prime 24 ore dopo il taglio cesareo.
Lo studio in questione ha preso in esame 60 donne sottoposte ad anestesia spinale durante il taglio cesareo. Le pazienti sono state poi suddivise casualmente in 3 gruppi. Ad un gruppo è stata praticata agopuntura tradizionale, al secondo gruppo è stata praticata agopuntura con stimolazione elettrica, il terzo gruppo non ha ricevuto alcun trattamento di agopuntura ed è stato impiegato come “gruppo di controllo”.
Le donne appartenenti ai primi due gruppi (gruppo agopuntura e gruppo agopuntura più elettrostimolazione) hanno posticipato in media di circa 11 minuti rispetto al gruppo di controllo la richiesta di farmaci analgesici.
Inoltre la dose totale di farmaci antidolorifici utilizzata entro le prime 24 ore dai primi due gruppi è stata inferiore del 30% -35% rispetto al gruppo di controllo che ripetiamo non ha ricevuto alcun tipo di trattamento di agopuntura
Anche l'incidenza di effetti collaterali provocata dai farmaci antidolorifici, come i capogiri, è stata inferiore rispetto al gruppo di controllo.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
(Effects of acupuncture on post-cesarean section pain. Chin Med J (Engl). 2009 Aug 5;122(15):1743-8).
Nessun commento:
Posta un commento