Un studio* ha dimostrato che l'agopuntura, e in particolare l’agopuntura con elettrostimolazione, è efficace nel ridurre: dolore articolare, rigidità e gonfiore nell’artrite reumatoide (AR).
Lo studio ha preso in esame 36 pazienti, di età media intorno ai 58 anni, affetti da Artrite Reumatoide, che non avevano alcun beneficio da altre terapie.
I pazienti sono stati assegnati a tre gruppi dei quali il primo gruppo ha ricevuto agopuntura con elettrostimolazione, il secondo gruppo agopuntura tradizionale, il terzo una falsa agopuntura.
Tutti i pazienti appartenenti ai 3 gruppi hanno ricevuto una ventina di trattamenti in dieci settimane. I punti usati nei primi due gruppi sono stati Yangchi SJ-4, Waiguan SJ-5, Yangxi LI-5, Wangu SI-4, Dazhui DU-14 e Quchi LI-11.
Un totale di 29 pazienti hanno completato lo studio e la maggior parte di quelli che hanno abbandonato senza terminare il ciclo di trattamenti (a causa d’inefficacia) facevano parte del gruppo che aveva ricevuto la falsa agopuntura.
I primi due gruppi, esaminati secondo specifiche scale di valutazione del dolore e della capacità di movimento, hanno avuto un significativo miglioramento per quanto riguarda: dolore articolare, rigidità e gonfiore tipici dell’artrite reumatoide.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
*Fonte: Efficacy of Traditional Chinese Acupuncture in the Treatment of Rheumatoid Arthritis (RA): A Double-blind Controlled Pilot Study. American College of Rheumatology Annual Scientific Meeting, November 2006.
Nessun commento:
Posta un commento