Un ampia revisione* di tutti gli studi condotti per accertare l’efficacia della sola agopuntura auricolare nella terapia dell’insonnia ha preso in esame ben 878 studi effettuati nel corso degli anni proprio per valutare gli effetti di questa tecnica di agopuntura nell’insonnia.
Molti di questi studi sono stati scartati a favore di altri che sono stati giudicati di alta qualità metodologica e quindi tali da essere presi in considerazione.
L’insieme di tutti gli studi ritenuti validi “conteneva” un campione di 402 persone su un totale di 673 partecipanti.
Il tasso di recupero e di miglioramento dell’insonnia è stato significativamente superiore rispetto all’uso di ansiolitici il cui principio attivo era il diazepam. Ha mostrato risultati statisticamente significativi anche l’uso auricolare dei “semi di vaccaia” , mentre non sono stati degni di rilievo gli effetti prodotti dall’uso delle “sferette magnetiche”.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
*(Auricular acupuncture treatment for insomnia: a systematic review. J Altern Complement Med. 2007 Jul-Aug;13(6):669-76).
Nessun commento:
Posta un commento