Agopuntura efficace nella depressione in gravidanza

I risultati di questo nuovo studio sugli effetti dell'agopuntura sono stati presentati il 4 febbraio al The Pregnancy Meeting™, l'annuale congresso della Society for Maternal-Fetal Medicine (SMFM).

Secondo quanto riportato dai ricercatori sono circa il 10% delle donne incinte che soddisfano i criteri per la depressione maggiore durante la gravidanza, mentre il 20% presenta un aumento dei sintomi proprio in questo periodo.

«
La depressione durante la gravidanza è una questione interessante, perché ha effetti negativi sia sulla madre che il bambino, così come il resto della famiglia», ha dichiarato la dr.ssa Rosa Schnyer, dell'Università del Texas, specialista in agopuntura.

I ricercatori sottolineano che la depressione in gravidanza non è stata presa adeguatamente in considerazione, mentre il tasso di incidenza è pari a quello delle persone non in gravidanza o della depressione post-parto di cui, per contro, si hanno numerosi studi sui possibili trattamenti.

Nessuno ha tenuto conto del fatto che per la donna incinta depressa la situazione è molto più problematica in quanto durante questo periodo l'uso di psicofarmaci potrebbe essere nocivo per il feto e, allo stesso modo, molte donne sono riluttanti ad assumere farmaci.

Per lo studio in doppio cieco sono state reclutate 150 donne incinte con sintomi di depressione suddivise poi in tre gruppi. Le appartenenti al primo gruppo hanno ricevuto un trattamento di agopuntura specifica per la depressione, quelle del secondo gruppo un trattamento di agopuntura generica, mentre quelle del terzo gruppo un trattamento di massoterapia (massaggi).

Dai risultati è emerso che le donne appartenenti al primo gruppo, quello trattato con l'agopuntura specifica, ha mostrato un significativo miglioramento dei sintomi. Al contrario di quelle dei due gruppi rimanenti.

«
I risultati del nostro studio mostrano che il protocollo di agopuntura che abbiamo testato potrebbe essere una valida opzione di trattamento per la depressione durante la gravidanza», ha commentato la dr.ssa Schnyer.
In questo modo, concludono i ricercatori, si potrebbe avere una valida alternativa agli psicofarmaci in gravidanza. (lm&sdp) - Articolo tratto da lastampa.it


Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

Nessun commento:

Posta un commento