L'impatto significativo sul sistema nervoso della tecnica di cura orientale.
Un team di ricercatori britannici ha pubblicato sulla rivista medica "Brain Research" i risultati di uno studio in cui si evidenzia l'effetto dell'agopuntura sull'attività cerebrale.
Gli scienziati dell'Università di York e della Hull York Medical School hanno scoperto che l'infissione di aghi stimola una risposta del cervello detta "Deqi", che va a disattivare le aree deputate alla trasformazione del dolore.
Per arrivare alle loro conclusioni i ricercatori hanno condotto diverse sperimentazioni cliniche e hanno così potuto constatare che, tra gli altri, l'agopuntura è una tecnica estremamente efficace nello stimolare il cervello al rilassamento.
«I risultati sono affascinanti. Se questa "disattivazione" del cervello costituisce un meccanismo che è alla base, o contribuisce all'effetto terapeutico dell'agopuntura, questa è una possibilità interessante che richiede ulteriori ricerche», ha dichiarato il dr. Aziz Asghar, neuroscienziato.
«Questi risultati forniscono la prova scientifica oggettiva che l'agopuntura ha effetti specifici all'interno del cervello che si spera porterà a una migliore comprensione di come funziona l'agopuntura stessa», ha poi concluso il dr. Hugh MacPherson del Complementary Medicine Research Group della York University (lm&sdp). Tratto da lastampa.it
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
Nessun commento:
Posta un commento