Secondo la Medicina Tradizionale Cinese molteplici sono le cause che scatenano attacchi di Emicrania. Buona parte di essi può essere ricondotto a squilibri energetici del Fegato.
In particolare nello studio in oggetto sono stati selezionati 268 pazienti a cui è stata diagnosticata, secondo i criteri della MTC, emicrania da iperattività dello yang di fegato.
Questo tipo di emicrania è estremamente frequente al giorno d’oggi a causa dello stile di vita frenetico a cui un po’ tutti siamo soggetti: auto, traffico, code, semafori, pasti consumati di corsa e fuori casa, sonno e riposo insufficienti, emozioni d’ira e collera repressi…
I pazienti sono stati divisi in 2 gruppi, uno di controllo a cui sono stati somministrati farmaci per la cura dell’emicrania, l’altro a cui è stata praticata agopuntura.
I risultati dello studio sono stati nettamente a favore della terapia con agopuntura, infatti il 54,62% dei pazienti sono guariti (rapido sollievo senza episodi di ricaduta in un periodo di controllo di 1 anno dalla terapia) contro il 34,43% del gruppo di controllo a cui sono stati somministrati farmaci.
Nel 25,99% l’agopuntura è stata marcatamente efficace (miglioramento dei sintomi senza ricadute nei successivi 6 mesi dal termine trattamento) contro il 22,95% del gruppo con i farmaci.
Le percentuali riportate mostrano senza dubbio l’importanza e l’efficacia dell’Agopuntura nel cura dell’emicrania.
Inoltre ritengo che l’agopuntura possa essere presa in considerazione anche in tutti quei pazienti che ricorrono frequentemente all’uso di farmaci per calmare il dolore dell’emicrania e che vogliono ridurre gradualmente il ricorso ad essi per evitare di incorrere col tempo in problemi di dipendenza e assuefazione.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
Nessun commento:
Posta un commento