La sclerosi multipla colpisce circa tre milioni di persone nel mondo, mezzo milione in Europa e più di 50.000 in Italia; la regione italiana più colpita è la Sardegna. Tra i disturbi neurologici è il più diffuso tra i giovani adulti e la principale causa neurologica di disabilità.
La malattia si presenta primariamente in età compresa tra i 14 e i 40 anni, con un picco verso i 30 anni. È invece poco frequente sopra i 50 anni. Colpisce le donne con una frequenza di 2:1 rispetto agli uomini.
La grande variabilità dei sintomi che la caratterizzano è conseguenza di un processo di degenerazione della mielina, da qui il termine demielinizzante. La mielina costituisce la guaina che riveste parte del corpo dei neuroni permettendo la trasmissione rapida e integra degli impulsi nervosi.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese la Sclerosi Multipla può essere ricondotta a deficit “energetici” attribuibili principalmente ad organi quali: Fegato, Milza, Reni e al cosiddetto accumulo di “umidità-calore”.
Compito del medico esperto in Agopuntura è quello di:
- studiare il paziente dal punto di vista dei canoni diagnostici della medicina tradizionale cinese
- valutare con precisione quale o quali siano gli organi maggiormente implicati nella genesi della malattia
- scegliere i punti più efficaci secondo tradizione nella terapia.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
Nessun commento:
Posta un commento