Agopuntura riduce il dolore nel colpo di frusta


Un recentissimo studio* condotto da ricercatori australiani ha messo in evidenza il fatto che l’agopuntura associata a stimolazione elettrica produce una riduzione significativa del dolore cronico provocato dal colpo di frusta.

Per lo studio sono stati reclutati 124 pazienti con fastidi cronici o subacuti legati al colpo di frusta. I pazienti sono stati poi divisi con criterio casuale in 2 gruppi. Al primo gruppo sono state effettuate 12 sedute di vera agopuntura con stimolazione elettrica al secondo gruppo 12 sedute di agopuntura con stimolazione elettrica simulata.

Al termine dello studio a 3 e a 6 mesi di follow up i pazienti che avevano eseguito le vere sedute di agopuntura hanno fatto registrare una riduzione significativamente maggiore dell’intensità del dolore rispetto al gruppo che aveva eseguito l’agopuntura simulata.

*riferimenti: A Randomized Trial Comparing Acupuncture and Simulated Acupuncture, for Sub-acute and Chronic Whiplash. Spine (Phila Pa 1976). 2011 Apr7

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

Nessun commento:

Posta un commento