Insonnia: Agopuntura meglio delle pillole

Una revisione sistematica di studi condotti per valutare l’efficacia dell’agopuntura nella terapia dell’insonnia, compresi articoli pubblicati in inglese e in cinese, è stata effettuata dai ricercatori di Hong Kong.

Venti studi sono stati giudicati idonei per essere valutati e la maggior parte di essi ha concluso che l'agopuntura tradizionale è significativamente più efficace delle benzodiazepine nella terapia dell’insonnia, con punteggi di efficacia pari al 91% per l'agopuntura e del 75% per le benzodiazepine.

L’agopuntura si è dimostrata anche più efficace nel migliorare il sonno rispetto alla finta agopuntura (fatta per vedere la reale efficacia della vera agopuntura) e rispetto alla semplice prescrizione di consigli sulle abitudini di vita.

Inoltre si è evidenziato che l’Agopuntura eseguita scegliendo i punti da trattare secondo criteri standard produce giovamenti simili all’Agopuntura fatta scegliendo i punti in maniera personalizzata.

Gli autori di questo studio concludono sottolineando la necessità che vengano condotti sempre più studi di qualità di grandi dimensioni e secondo rigidi criteri metodologici.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città?
Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

Fonte: “Traditional needle acupuncture treatment for insomnia: A systematic review of randomized controlled trials. Sleep Med. 2009 Mar 18. [Epub ahead of print]”

Nessun commento:

Posta un commento