30 pazienti con mal di schiena cronico sono stati divisi in due gruppi e ad ognuno di essi sono state praticate 10 sedute di agopuntura con una diversa frequenza settimanale: mentre un gruppo ha ricevuto 2 trattamenti a settimana per cinque settimane, l’altro gruppo ha ricevuto 5 trattamenti a settimana per due settimane.
Sebbene non vi erano differenze significative tra i gruppi in termini di efficacia, i risultati hanno mostrato che i miglioramenti clinicamente importanti sull’intensità del dolore, sulla disabilità funzionale e la qualità della vita in entrambi i gruppi sono stati raggiunti entro le prime due settimane di trattamento e sono stati mantenuti a un anno di follow-up.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
*(Different frequencies of acupuncture treatment for chronic low back pain: an assessor-blinded pilot randomised controlled trial. Complement Ther Med. 2009 Jun;17(3):131-40).
Nessun commento:
Posta un commento