Agopuntura per sinusiti e raffreddore


Soffri di sinusite? È un problema diffuso e frequente, più di quel che si pensa, in particolare d’inverno. Molti sono colpiti da forme croniche di sinusite che si trascinano per mesi e che danno origine ad altri disturbi correlati: mal di testa, dolori ai denti e alla mascella, congestione nasale cronica.

L’Agopuntura è una tecnica che può essere impiegata per trattare in modo estremamente efficace anche la sinusite sia nelle forme acute sia in quelle croniche. In Agopuntura si usa la stimolazione di punti locali e a distanza per liberare e decongestionare le prime vie respiratorie e per stimolare le difese immunitarie.

Insieme all’Agopuntura è possibile impiegare anche la moxibustione, una particolare quanto piacevole tecnica di riscaldamento dei punti di agopuntura, che esercita un’azione di stimolo su alcuni punti più intensa ed energica.

L’Agopuntura fin dalle sue origini non è mai stata una tecnica esclusiva, ma complementare. In questo senso è spesso opportuno, anzi consigliato completare la sua azione terapeutica con l’impiego di altre tecniche di medicina naturale, quali l’omeopatia.

Infatti entrambe queste discipline esercitano il loro effetto stimolando reazioni e risposte specifiche da parte dell’organismo, in virtù delle quali il corpo umano reagisce progressivamente e in modo naturale in direzione di un recupero delle condizioni fisiologiche di salute.

In particolare in ambito omeopatico esistono preparati efficacissimi da impiegare per aerosol, che agiscono in modo selettivo sulle mucose nasali e dei seni paranasali con effetto decongestionante e anti infiammatorio.

Il mio consiglio è quello di rivolgersi a un agopuntore qualificato che abbia una preparazione anche in ambito omeopatico. Questo permetterà di trarre il massimo beneficio dall’Agopuntura, con un accorciamento dei tempi di cura (minor numero di sedute) e una riduzione dei costi complessivi della terapia stessa.

Per impiegare l’agopuntura nella terapia della sinusite (acuta e cronica) puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico di medicina generale ed esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC). Per appuntamenti contatta il: 347.3790936 oppure clicca qui

Ansia da dentista? Ci pensa l'Agopuntura


  • Paura del dentista?
  • Sei in ansia perché devi fare un controllo dei denti?
  • Hai così tanta paura che rimandi di continuo l’appuntamento?

Da oggi metti l’animo in pace. Puoi calmarti e stare tranquillo e sereno grazie all’Agopuntura.

Questo è quanto emerge da uno studio* condotto da ricercatori svedesi, che hanno sottoposto ad una seduta di Agopuntura prima di andare dal dentista 20 pazienti tutti intorno ai 40 anni, ma che avevano sofferto della classica paura da dentista con forte senso d’ansia fin da piccoli.

Prima di effettuare la seduta di Agopuntura i 20 pazienti sono stati valutati con specifiche scale di valutazione (Beck Anxiety Inventory: BAI) che hanno confermato un grado d’ansia ben sopra i livelli ritenuti “normali”.

Quindi prima del trattamento ai denti, i pazienti sono stati sottoposti a una seduta di Agopuntura della durata di soli 5 minuti, stimolando 2 punti anti ansia.

I risultati hanno mostrato una significativa riduzione del punteggio mediano BAI dopo la seduta di Agopuntura (26.5 ridotto a 11.5) confermando tra l’altro anche l’effetto anti ansia dell’Agopuntura stessa.

Quindi dopo l'Agopuntura i dentisti sono stati in grado di effettuare il trattamento odontoiatrico previsto in tutti i 20 pazienti, mentre in precedenza questo era stato possibile solo in sei casi.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*Fonte: Acupuncture in the management of anxiety related to dental treatment: a case series. Acupunct Med. 2010 Mar;28(1):3-5

L'Agopuntura funziona nell'Eiaculazione Precoce


I risultati di uno studio* di alta qualità di recentissima pubblicazione suggeriscono che l'Agopuntura è un efficace metodo per trattare l’Eiaculazione Precoce senza ricorrere all’impiego di farmaci.

Novanta pazienti che soffrivano di eiaculazione precoce sono stati assegnati in modo casuale a due gruppi. Il primo ha effettuato vera Agopuntura, il secondo ha ricevuto agopuntura simulata o la somministrazione di un farmaco antidepressivo: la paroxetina, alla dose di 20 mg al giorno.

Lo studio è stato condotto per 28 giorni alla frequenza di due sedute di agopuntura a settimana. Sono stati impiegati 6 punti di Agopuntura standard e le sedute avevano una durata prestabilita di 20 minuti ognuna.

Sebbene i risultati abbiano mostrato che il farmaco antidepressivo sia stato in grado di ritardare l'eiaculazione in modo superiore all'agopuntura, la vera agopuntura ha dimostrato di aver un’efficacia significativamente superiore rispetto all'agopuntura simulata.

Dati dello studio alla mano è possibile affermare che l’Agopuntura sia una pratica medica alternativa efficace quando si preferisca non impiegare farmaci nella terapia dell’Eiaculazione Precoce.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*fonte: Acupuncture Versus Paroxetine for the Treatment of Premature Ejaculation: A Randomized, Placebo-Controlled Clinical Trial. Eur Urol. 2011 Jan 20.

Spegni il dolore con l'Agopuntura


L'attivazione delle aree cerebrali coinvolte nella percezione del dolore è significativamente ridotta sotto l’azione dell’Agopuntura.

La Radiological Society of North America* (RSNA) durante la consueta riunione annuale ha presentato i risultati di uno studio sul dolore ad una platea di medici radiologi, oncologi, radioterapisti, fisici medici e scienziati correlati.

Lo studio è stato condotto dal medico ricercatore Nina Theysohn, del Dipartimento di Diagnostica e Radiologia Interventistica e di Neuroradiologia presso l'Ospedale Universitario di Essen, in Germania. In una dichiarazione scritta, Theysohn ha detto che fino ad ora il ruolo dell'Agopuntura nella percezione ed elaborazione del dolore è stato controverso, ma questo studio è stato in grado di fornire risposte grazie all’impiego della risonanza magnetica funzionale (fMRI).

"La risonanza magnetica funzionale ci offre l'opportunità di osservare direttamente le aree del cervello che si attivano durante la percezione del dolore e vedere le variazioni che si verificano con l'Agopuntura" ha detto Theysohn.

L'efficacia dell'Agopuntura è stata testata utilizzando la fMRI, riprendendo le immagini del cervello mentre i pazienti erano sottoposti ad uno stimolo doloroso con e senza Agopuntura. La fMRI è nota per misurare i piccoli cambiamenti metabolici che avvengono in una parte attiva del cervello, mentre il paziente esegue un compito o è esposto ad uno specifico stimolo esterno.

Il RSNA fa notare che lo studio è stato condotto in stretta collaborazione con il Dipartimento di medicina complementare e integrativa presso l'Università di Duisburg-Essen. Lo studio è stato eseguito su un totale di 18 volontari sani sottoposti a risonanza magnetica funzionale, mentre uno stimolo dolorifico di tipo elettrico è stato prodotto a livello della caviglia sinistra. Quindi sono stati posizionati aghi d’Agopuntura in tre differenti aree del corpo. Con gli aghi in posizione, la fMRI è stata ripetuta mentre la stimolazione elettrica è stata nuovamente prodotta alla caviglia sinistra.

I ricercatori hanno poi confrontato le immagini e i dati ottenuti dalle sessioni di fMRI con e senza Agopuntura. L’attivazione delle aree cerebrali coinvolte nella percezione del dolore è risultata significativamente minore durante l’esecuzione dell’Agopuntura ed è stata registrata anche l’attivazione del cervello in aree che controllano l’aspettativa del paziente al dolore.

"L'Agopuntura dovrebbe agire attraverso almeno due meccanismi: in modo non specifico in base all’aspettativa dell’effetto e in modo specifico attraverso la modulazione dello stomolo doloroso in arrivo" Theysohn ha affermato in una dichiarazione scritta. "I nostri risultati confermano l’esistenza di entrambi questi meccanismi non specifici e specifici, il che suggerisce che l'Agopuntura contribuisce ad alleviare il dolore".

Per utilizzare l’agopuntura nella cura del dolore contatta il Dr. Emiliano Giumetti, medico di medicina generale ed esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC). Per appuntamenti contatta il: 347.3790936 oppure clicca qui


*Fonte: www.rsna.org

Agopuntura nella Lombalgia in Gravidanza


Circa 20% delle donne in gravidanza soffre di lombalgia. Spesso il dolore lombare inizia a manifestarsi alla 18a settimana, per aumentare poi tra la 24a e la 36a settimana. L’Agopuntura è una tecnica efficace per trattare questo tipo di dolore senza correre il rischio di assumere farmaci che possono dare effetti indesiderati pericolosi in gravidanza.

Le cause più probabili alle quali si può imputare lo scatenamento della lombalgia in gravidanza sono da collegare al cambiamento della curvatura fisiologica della colonna lombare (l’iperlordosi lombare) indotta dall’aumento di volume e di peso dell’utero.

Un studio svedese* condotto su 72 donne in gravidanza tra la 24a e 37a settimana ha voluto valutare l’efficacia dell’Agopuntura nella lombalgia in gravidanza. Le pazienti sono state divise in 2 gruppi: il gruppo di controllo non ha eseguito alcun trattamento, il gruppo Agopuntura è stato trattato con un ciclo di sedute di Agopuntura.

In particolare le sedute d'Agopuntura sono state eseguite per almeno tre settimane, due volte a settimana per le prime due settimane, poi una volta a settimana. A conferma dell’efficacia dell’Agopuntura durante il periodo di studio il dolore è diminuito nel 60% delle paziente nel gruppo agopuntura rispetto al 14% del gruppo di controllo, scendendo come intensità prima al 43% poi al 9% alla fine dello studio.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*Fonte: Acta Obstet Gynecol Scand 2004; 83(3): 246-50)