La sclerosi multipla, chiamata anche sclerosi a placche, è una malattia infiammatoria cronica demielinizzante che colpisce il sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale) a patogenesi autoimmune.La sclerosi multipla colpisce circa tre milioni di persone nel mondo, mezzo milione in Europa e più di 50.000 in Italia; la regione italiana più colpita è la Sardegna. Tra i disturbi neurologici è il più diffuso tra i giovani adulti e la principale causa neurologica di disabilità.La malattia si presenta primariamente in età compresa tra i 14 e i 40 anni, con un picco verso i 30 anni. È invece poco frequente sopra i 50 anni. Colpisce le donne con una frequenza di 2:1 rispetto agli uomini.La grande variabilità dei sintomi che la caratterizzano è conseguenza di un processo di degenerazione della mielina, da qui il termine demielinizzante. La mielina costituisce la guaina che riveste parte del corpo dei neuroni permettendo la trasmissione rapida e integra degli impulsi nervosi.Secondo la Medicina Tradizionale Cinese la Sclerosi Multipla può essere ricondotta a deficit “energetici” attribuibili principalmente ad organi quali: Fegato, Milza, Reni e al cosiddetto accumulo di “umidità-calore”.Compito del medico esperto in Agopuntura è quello di:- studiare il paziente dal punto di vista dei canoni diagnostici della medicina tradizionale cinese
- valutare con precisione quale o quali siano gli organi maggiormente implicati nella genesi della malattia
- scegliere i punti più efficaci secondo tradizione nella terapia.
In conclusione è possibile affermare che l’Agopuntura può essere di grande aiuto nella terapia della Sclerosi Multipla e consente in molti casi un netto miglioramento dei sintomi fino alla quasi totale remissione degli stessi.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese molteplici sono le cause che scatenano attacchi di Emicrania. Buona parte di essi può essere ricondotto a squilibri energetici del Fegato.In particolare nello studio in oggetto sono stati selezionati 268 pazienti a cui è stata diagnosticata, secondo i criteri della MTC, emicrania da iperattività dello yang di fegato.Questo tipo di emicrania è estremamente frequente al giorno d’oggi a causa dello stile di vita frenetico a cui un po’ tutti siamo soggetti: auto, traffico, code, semafori, pasti consumati di corsa e fuori casa, sonno e riposo insufficienti, emozioni d’ira e collera repressi…I pazienti sono stati divisi in 2 gruppi, uno di controllo a cui sono stati somministrati farmaci per la cura dell’emicrania, l’altro a cui è stata praticata agopuntura.I risultati dello studio sono stati nettamente a favore della terapia con agopuntura, infatti il 54,62% dei pazienti sono guariti (rapido sollievo senza episodi di ricaduta in un periodo di controllo di 1 anno dalla terapia) contro il 34,43% del gruppo di controllo a cui sono stati somministrati farmaci.Nel 25,99% l’agopuntura è stata marcatamente efficace (miglioramento dei sintomi senza ricadute nei successivi 6 mesi dal termine trattamento) contro il 22,95% del gruppo con i farmaci.Le percentuali riportate mostrano senza dubbio l’importanza e l’efficacia dell’Agopuntura nel cura dell’emicrania.Inoltre ritengo che l’agopuntura possa essere presa in considerazione anche in tutti quei pazienti che ricorrono frequentemente all’uso di farmaci per calmare il dolore dell’emicrania e che vogliono ridurre gradualmente il ricorso ad essi per evitare di incorrere col tempo in problemi di dipendenza e assuefazione.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".