Agopuntura e dolore cervicale

I risultati* di una Cochrane review pubblicata su Spine nel mese di Gennaio 2007 dimostrano che l’agopuntura può essere moderatamente efficace nel ridurre il dolore associato a disturbi della colonna cervicale, ad un follow up a breve termine.

I risultati di questa ultima review prendono in esame anche nuovi studi clinici usciti negli ultimi anni, e non inclusi nelle precedenti review, le cui conclusioni sostenevano che “l’ipotesi che l’agopuntura fosse efficace nel trattamento del dolore cervicale non fosse basata su trials clinici di sufficiente rigore metodologico”.

Come sempre più spesso capita negli ultimi anni relativamente alle review in tema di Medicina Tradizionale Cinese ed Evidence Based Medicine, dal 1999 (anno di pubblicazione della precedente Cochrane Review) ad oggi sono stati realizzati nuovi studi clinici di buona qualità, i cui risultati positivi sono stati in grado di sostenere la base di prove di efficacia a sostegno dell’utilizzo dell’agopuntura anche in questa indicazione.

In particolare nella review pubblicata su Spine (2007;32:236-243) sono stati valutati dieci trials clinici, con un livello di qualità metodologica valutato tramite Jadad score che andava da 2,3 a 5; i risultati del trattamento sono stati valutati al termine del ciclo di almeno sei sedute e ad un follow up a breve (3 mesi), intermedio (1 anno) e lungo termine (> di 1 anno).

Gli autori sostengono che vi sia “una moderata evidenza di efficacia che la ‘vera’ agopuntura tradizionale cinese sia maggiormente efficace dei trattamenti sham (agopuntura ‘minima’ o aspecifica) nel controllo del dolore cervicale”. Tale effetto è immediatamente presente al termine del ciclo di trattamento e si mantiene ad un follow up a breve termine.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*Fonte: vannacci.eu

Nessun commento:

Posta un commento