SCOPERTO PROTOCOLLO STANDARD DI AGOPUNTURA EFFICACE NEL MAL DI TESTA CRONICO

Uno studio* effettuato su soldati americani ha messo appunto un trattamento di Agopuntura standard di beneficio nel mal di testa cronico.

Ventisei soggetti affetti da cefalea cronica quotidiana (per lo più emicrania) sono stati trattati con una serie standardizzata di punti di agopuntura per un periodo di 8 settimane (due sessioni di 30 minuti alla settimana per quattro settimane, seguito da una volta a settimana per quattro settimane).

I risultati hanno mostrato una riduzione della frequenza e dell'intensità del mal di testa al termine del periodo di trattamento. I benefici sono continuati nel corso di un follow-up di 12 settimane.

Si è rilevato che nel corso della trattamento con agopuntura si è ridotto l’uso di farmaci, i sintomi depressivi ed è migliorata la qualità della vita. Anche i punteggi relativi alla valutazione della qualità della vita sono migliorati per otto settimane dopo la fine delle sedute di agopuntura.

Si è constatato che i sintomi tendevano a riemergere dopo 12 settimane senza però mai tornare ai livelli di base. Ciò a differenza degli studi dove si valuta l’efficacia dei farmaci dove il mal di testa torna a livelli precedenti terminato il periodo di assunzione degli stessi.

Per quanto concerne l’agopuntura gli autori dello studio suggeriscono di seguire i pazienti che hanno fatto un primo ciclo con richiami mensili per prevenire l'aumento di sintomi.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*The effectiveness of acupuncture for chronic daily headache: an outcomes study. Mil Med. 2009 Dec;174(12):1276-8

2 commenti:

  1. Ciao Emiliano Giumetti,
    complimenti, stai facendo un buon lavoro col tuo blog, perché chi digita "agopuntura" sui motori di ricerca, o ha attivato un google alert sulla parola "agopuntura" viene reindirizzato al tuo sito. Mi fa piacere perché a parte alcuni individui illuminati i "dirigenti" dell'agopuntura non fanno NULLA per la sua divulgazione. Che siano nel libro paga delle industrie farmaceutiche? :-)
    Ciao,
    Stefano Marcelli
    medico e ricercatore -per ora indipendente- di agopuntura
    www.agopunturagenetica.com
    www.meso.it

    RispondiElimina
  2. Gentile collega, ti ringrazio per le righe di commento che hai "postato". Ho letto con grandissimo interesse il tuo www.agopunturagenetica.com, a mio avviso la teoria che esponi relativa al percorso del canale del rene è molto vicina alla realtà.

    Ottima la tesi secondo cui "Il sistema dei canali di agopuntura dovrebbe essere interpretato e investigato come struttura quadri-dimensionale che guida lo sviluppo dell'embrione". A presto e un cordialissimo saluto, Emiliano Giumetti

    RispondiElimina