
Lo studio ha preso in esame 36 pazienti, di età media intorno ai 58 anni, affetti da Artrite Reumatoide, che non avevano alcun beneficio da altre terapie.
I pazienti sono stati assegnati a tre gruppi dei quali il primo gruppo ha ricevuto agopuntura con elettrostimolazione, il secondo gruppo agopuntura tradizionale, il terzo una falsa agopuntura.
Tutti i pazienti appartenenti ai 3 gruppi hanno ricevuto una ventina di trattamenti in dieci settimane. I punti usati nei primi due gruppi sono stati Yangchi SJ-4, Waiguan SJ-5, Yangxi LI-5, Wangu SI-4, Dazhui DU-14 e Quchi LI-11.
Un totale di 29 pazienti hanno completato lo studio e la maggior parte di quelli che hanno abbandonato senza terminare il ciclo di trattamenti (a causa d’inefficacia) facevano parte del gruppo che aveva ricevuto la falsa agopuntura.
I primi due gruppi, esaminati secondo specifiche scale di valutazione del dolore e della capacità di movimento, hanno avuto un significativo miglioramento per quanto riguarda: dolore articolare, rigidità e gonfiore tipici dell’artrite reumatoide.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
*Fonte: Efficacy of Traditional Chinese Acupuncture in the Treatment of Rheumatoid Arthritis (RA): A Double-blind Controlled Pilot Study. American College of Rheumatology Annual Scientific Meeting, November 2006.
Nessun commento:
Posta un commento