L'Agopuntura spegne il Fuoco di S. Antonio

Molti di noi conoscono bene il dolore intenso e acuto provocato dalla nevralgia erpetica (fuoco di sant’antonio) e post erpetica. Il dolore può essere curato con approcci farmacologici, ma non tutti sono in grado di tollerare l’uso di farmaci anti dolorifici a causa degli effetti indesiderati che questi possono provocare.

Perciò di recente è stato condotto uno studio per valutare l’efficacia dell'agopuntura nel trattamento del dolore acuto erpetico e della nevralgia posterpetica.

È stato selezionato un gruppo di 17 pazienti affetti da dolori acuti erpetici o da nevralgia posterpetica e già curato senza alcun risultato con terapie convenzionali quali: farmaci anti dolorifici, blocchi nervosi e stimolazione nervosa elettrica.

Dopo la prima sessione di agopuntura, gli effetti sulla riduzione del dolore sono stati eccellenti in 5 pazienti, buoni in 6, discreti in 5 e scarsi in 1. Dopo la quarta sessione, 6 pazienti hanno notato un eccellente sollievo dal dolore, 9 un buon sollievo, mentre i restanti 2 pazienti hanno avuto un discreto e uno scarso sollievo dal dolore. Durante le sedute di agopuntura non sono stati osservati effetti negativi degni di significato.

In conclusione l'agopuntura si è dimostrata efficace nella terapia del dolore erpetico e della nevralgia posterpetica senza provocare effetti indesiderati.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

Nessun commento:

Posta un commento