Agopuntura contro Dolore: un nuovo studio


La vera Agopuntura ha un effetto analgesico significativamente maggiore rispetto all’agopuntura sham (falsa agopuntura). Questo quanto conclude un importante studio condotto da ricercatori europei.

Lo studio scientificamente condotto
“in cieco” e controllato con placebo è stato effettuato su 45 volontari sani divisi in due gruppi che hanno ricevuto agopuntura con stimolazione manuale ed elettrica o l’agopuntura sham ovvero agopuntura “placebo”.

I risultati dello studio evidenziano
che l’agopuntura con stimolazione elettrica ha un effetto analgesico (anti dolorifico) maggiore rispetto all’agopuntura con stimolazione manuale ed entrambe hanno un effetto maggiore rispetto alla finta agopuntura (sham agopuntura).

*fonte: The Effect of Brief Electrical and Manual Acupuncture Stimulation on Mechanical Experimental Pain. Pain Med. 2011 Feb;12(2):268-75).


Commento:
la scienza è alla continua ricerca di nuove conferme delle proprietà analgesiche dell’agopuntura, ma i risultati degli studi non fanno che confermare quanto è già noto da millenni nella medicina tradizionale cinese. 

Se sei interessato ad effettuare un trattamento di agopuntura puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico di medicina generale ed esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC). Per appuntamenti contatta il: 347.3790936 oppure clicca qui.

Agopuntura riduce il dolore nel colpo di frusta


Un recentissimo studio* condotto da ricercatori australiani ha messo in evidenza il fatto che l’agopuntura associata a stimolazione elettrica produce una riduzione significativa del dolore cronico provocato dal colpo di frusta.

Per lo studio sono stati reclutati 124 pazienti con fastidi cronici o subacuti legati al colpo di frusta. I pazienti sono stati poi divisi con criterio casuale in 2 gruppi. Al primo gruppo sono state effettuate 12 sedute di vera agopuntura con stimolazione elettrica al secondo gruppo 12 sedute di agopuntura con stimolazione elettrica simulata.

Al termine dello studio a 3 e a 6 mesi di follow up i pazienti che avevano eseguito le vere sedute di agopuntura hanno fatto registrare una riduzione significativamente maggiore dell’intensità del dolore rispetto al gruppo che aveva eseguito l’agopuntura simulata.

*riferimenti: A Randomized Trial Comparing Acupuncture and Simulated Acupuncture, for Sub-acute and Chronic Whiplash. Spine (Phila Pa 1976). 2011 Apr7 

Se sei interessato all’agopuntura per la terapia del colpo di frusta puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico di medicina generale ed esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC). Per appuntamenti contatta il: 347.3790936 oppure clicca qui.