Metti KO gli Acufeni con l'Agopuntura

Chi soffre di Acufeni sa quanto sia difficile convivere con questo terribile disturbo. Anche se nei testi di Agopuntura sono descritti diversi approcci terapeutici, gli Acufeni spesso sono difficili da curare.

Uno articolo* pubblicato sulla rivista scientifica Zhejiang Journal of Chinese Medicine descrive il trattamento di 35 pazienti affetti da Acufeni di tipo soggettivo con una percentuale di successo davvero soddisfacente.

Nello studio settanta pazienti sono stati divisi in due gruppi. Sono stati esclusi i pazienti affetti da malattie dell'orecchio esterno o medio, malattie neurologiche, anemia, ipertiroidismo o da altre patologie sistemiche.

Dei 35 pazienti inclusi nel gruppo Agopuntura, 19 erano maschi, 16 femmine. Età compresa tra i 49 e i 72 anni, età media 58,6. Durata degli Acufeni da un minimo di un mese e mezzo a un massimo di tre anni. Ventisei avevano Acufeni in un solo orecchio, mentre nove avevano Acufeni in entrambi gli orecchi. Prima del trattamento l’Acufene è stato sottoposto a misurazione e aveva le seguenti caratteristiche: 500-6000 Hz, 20-60 dB.

L’altro gruppo che non ha eseguito le sedute di Agopuntura, il gruppo di controllo, era costituito di 20 pazienti maschi, 15 femmine, con età media di 56,5 anni. In questo gruppo la durata della malattia era compresa tra una settimana e due anni e mezzo. Ventotto avevano Acufeni in un solo orecchio, sette bilateralmente. Alle misurazioni l’Acufene era di: 500-6000 Hz e compreso tra i 15 e i 65 dB.

Il gruppo che ha eseguito l’Agopuntura è stato trattato impiegando 2 punti principali con l’aggiunta di altri 2 punti sulla base della diagnosi eseguita con criteri di Medicina Tradizionale Cinese che prendeva in considerazione i seguenti organi: Fegato, Milza, Stomaco o Reni.

Sono state eseguite un totale di 30 sedute di Agopuntura, tre volte a settimana, della durata di 20 minuti ognuna. Ogni 10 sedute è stata fatta un pausa di una settimana. Al termine sono stati misurati i risultati ottenuti.

Nel gruppo di controllo sono stati somministrati 2 farmaci orali quotidianamente per dieci giorni. La terapia è stato ripetuta tre volte. Prima e dopo ogni ciclo è stata misurata l'acuità uditiva per valutare i risultati raggiunti.

Per classificare i risultati si è definito:
• “successo terapeutico” la scomparsa degli Acufeni
• “marcato effetto” Acufeni erano ridotti di 20 dB o più
• “alcuni effetti” riduzioni degli Acufeni di 10 dB o più.
• “nessun effetto” mancanza di miglioramento o una riduzione dell’Acufene di meno di 10 dB.

Sulla base dei criteri di cui sopra, otto casi (22,9%) del gruppo Agopuntura hanno avuto la totale scomparsa dell’Acufene (successo terapeutico). Altri 10 pazienti (28,6%) hanno un effetto marcato, mentre nove casi (25,7%) hanno riportato solo “alcuni effetti”. Pertanto, il tasso di miglioramento complessivo è stato del 77,1%.

Nel gruppo di confronto, due casi (5,7%) hanno avuto la riduzione totale degli Acufeni; sei casi (17,1%) hanno avuto un marcato effetto; 10 casi (28,6%) hanno riportato “alcuni effetti” e 17 casi (48,6%) non hanno ottenuto alcun effetto. Pertanto, il tasso di miglioramento complessivo del gruppo di controllo è stato del 51,4%.

Vi era una differenza statistica abbastanza marcata nei risultati di questi due gruppi (P minore 0,05). Prendendo in considerazione solo i pazienti guariti o che avevano ottenuto un marcato effetto, la differenza era ancora più significativa.

Sebbene diverse osservazioni possono essere
fatte riguardo ad informazioni che gli autori non forniscono (ad es: correlazione tra la lunghezza della malattia e tassi di miglioramento, correlazione tra tassi di miglioramento ed età dei pazienti, descrizione delle azioni terapeutiche dei due farmaci occidentali utilizzati nel gruppo di confronto), il protocollo ha ottenuto comunque buoni risultati.

Ora dal momento che gli Acufeni sono un disturbo difficile da curare, qualsiasi trattamento che ha un certo successo è utile e va tenuto in debita considerazione.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*Fonte: Xiao-qing J, Min-da X. A clinical audit of the acupuncture treatment of 35 cases of subjective tinnitus. Zhe Jiang Zhong Yi Za Zhi [Zhejiang Journal of Chinese Medicine] 1998, no. 3, p. 118

Link Medici Agopuntori Italiani:

Link Medici Agopuntori Italiani (clicca sul nome per aprire la pagina dell'Agopuntore):

Gratis il tuo link su Agopuntura Italia
Sei un medico Agopuntore? Fatti trovare da nuovi pazienti!Inserisci oggi stesso il tuo link. Servizio Gratuito!


Con oltre 10.000 pagine viste al mese Agopuntura Italia è il sito di riferimento per chi cerca un medico agopuntore qualificato nella propria città! 

Per maggiori informazioni scrivi a: agopunturaitalia@yahoo.it

Agoputura differente per uomini e donne

Nuovi studi suggeriscono che l'Agopuntura può avere effetti diversi su uomini e donne.

Precedentemente si era già ipotizzato che l'agopuntura potesse in parte mediare la sua azione anti-dolore, anti-ansia e altri effetti terapeutici attraverso specifici circuiti neurali che svolgono un ruolo centrale nella dimensione affettiva e cognitiva del dolore, nonché sulla regolazione delle emozioni, l'elaborazione della memoria e il controllo delle funzioni autonome, endocrine, immunologiche e sensomotorie.

Il primo dei nuovi studi* effettuati negli Stati Uniti, ha esaminato quello che è successo nel cervello di 38 soggetti sani sottoposti ad agopuntura. I ricercatori hanno riesaminato i referti di risonanze magnetiche cerebrali funzionali eseguite in precedenti studi classificandole in base al sesso.

I risultati hanno mostrato che i processi di disattivazione del sistema limbico-paralimbico-neocorticale del cervello (LPNN) e della rete cerebrale di default (DMN) durante l'agopuntura sono più estesi nelle femmine che nei maschi. Inoltre in alcune specifiche aree del cervello come il giro angolare questo fenomeno è significativamente più accentuato nei soggetti di sesso femminile.

In particolare l'intensità della disattivazione nelle donne in questa area cerebrale è stata correlata con il dolore percepito in risposta alla manipolazione dell'ago (cioè più forte è il dolore percepito, maggiore è la disattivazione del giro angolare). Tale relazione non è stato osservato nei maschi. Inoltre negli uomini la manipolazione dell’ago d’agopuntura ha indotto una maggiore attivazione della corteccia somatosensoriale rispetto alle femmine.

Sulla base di quanto emerso gli autori dello studio sono concordi nel concludere che maschi e femmine reagiscono in modo differente agli stimoli prodotti dall’Agopuntura.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città?
Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*Fonte: The Effects of Acupuncture on the Brain Networks for Emotion and Cognition: An Observation of Gender Differences. Brain Res. 2010 Sep 16

Agopuntura efficace nella terapia dell'endometriosi

Uno studio* condotto su 101 donne (di età compresa tra 20 a 40) affette da endometriosi dimostrata per via laparoscopica, hanno ricevuto un ciclo di sedute di agopuntura per valutare l’efficacia dell’antica tecnica.

Il protocollo terapeutico è stato attuato dividendo il campione in 2 gruppi ed effettuando al primo un ciclo di agopuntura su punti non specifici, mentre al secondo gruppo è stata praticata agopuntura con stimolazione di punti tradizionalmente impiegati nel trattamento dell’endometriosi.

Dopo due mesi di trattamento il secondo gruppo, quello a cui era stata praticata agopuntura su punti specifici, ha visto un riduzione molto significativa dei livelli di dolore rispetto all’altro gruppo, confermando l’agopuntura come terapia d’elezione nelle problematiche genitali femminili.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*Fonte: Is acupuncture in addition to conventional medicine effective as pain treatment for endometriosis? A randomised controlled crossover trial. Focus Altern Complement Ther 2006; 11: 42.

Agopuntura: effetto immediato sul dolore mestruale.

Un recentissimo studio* condotto per valutare l’efficacia dell’agopuntura sul dolore mestruale ha scoperto che la stimolazione del punto Sanyinjiao SP-6 ha un effetto pressoché immediato nella ridurre il dolore.

Lo studio è stato condotto su 52 donne che sono state divise in quattro gruppi. A seconda del gruppo di assegnazione alle partecipanti è stata praticata la stimolazione di diversi punti per valutare al confronto l’efficacia di uno dei punti ritenuto tra i più importanti nella terapia della dismenorrea.

I trattamenti di agopuntura sono stati effettuati durante il dolore mestruale in un momento in cui il loro dolore era avvertito uguale/maggiore di 40 su una scala analogica visiva di valutazione del dolore (VAS) di 100 millimetri. Quindi i trattamenti sono stati ripetuti in due giorni successivi.

Il gruppo a cui era stato stimolato il punto SP-6 ha mostrato una netta e significativa riduzione nei punteggi di percezione del dolore rispetto agli tre gruppi confermando in questo modo la già nota efficacia dell’agopuntura nella terapia dei disturbi dolorosi della sfera genitale femminile.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città?
Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*Fonte: A Comparative Study on the Immediate Effects of Electroacupuncture at Sanyinjiao (SP6), Xuanzhong (GB39) and a Non-Meridian Point, on Menstrual Pain and Uterine Arterial Blood Flow, in Primary Dysmenorrhea Patients. Pain Med. 2010 Oct; 11(10):1564–75

Dimagrisci con l'Agopuntura

Uno studio* condotto presso l’Università di Westminster a Londra per valutare l’efficacia dell’Agopuntura auricolare nel controllo della fame in pazienti obesi ha dato risultati positivi.

I ricercatori hanno esaminato un campione di 40 pazienti divisi in 2 gruppi. Al primo è stato praticato un protocollo che prevedeva l’applicazione di agopuntura auricolare per 15 minuti su 5 punti specifici posti su un padiglione auricolare. Al secondo gruppo, quello di controllo, non è stato effettuato alcun trattamento specifico.

Utilizzando specifiche scale di valutazione visiva per misurare la sensazione di fame e il senso di sazietà, si è registrata una diminuzione dell’appetito dopo 30 minuti dal termine del trattamento, con la sensazione riportata che mangiare fosse meno soddisfacente.

Con ciò i ricercatori concludono che l’agopuntura auricolare può essere una tecnica efficace e dai costi contenuti da integrare ad altri trattamenti nella terapia dell’obesità.

Hai difficoltà a seguire la dieta? Puoi aiutarti con l'Agopuntura Auricolare. Contatta il Dr. Emiliano Giumetti, medico Esperto in Agopuntura e Omeopatia. Riceve a Macerata (MC), San Benedetto del Tronto (AP) e Stella di Monsampolo (AP). Per informazioni: studiogiumetti@yahoo.it Per appuntamento: 347.3790936

*Fonte: Ann Bradford, Veronica Tuffrey, Marie Polley. Medical Acupuncture. September 2010, 22(3): 181-186. doi:10.1089/acu.2010.0751.

L'Agopuntura aumenta la forza muscolare

Aumento della forza muscolare, questo l’esito di uno studio* condotto da ricercatori tedeschi che hanno valutato l’effetto immediato di una singola seduta di agopuntura su atleti non professionisti.

In dettaglio lo studio è stato condotto su 33 atleti che sono stati divisi con criterio casuale in 3 gruppi, il primo ha ricevuto un trattamento di vera agopuntura, il secondo agopuntura simulata, il terzo agopuntura laser con dispositivo disattivato.

L’incremento della forza è stato misurato sulla variazione della massima forza isometrica del quadricipite femorale messo in contrazione dagli atleti. La variazione è stata statisticamente significativa soprattutto tra il gruppo che aveva eseguito la vera seduta di agopuntura e quello che aveva effettuato la finta stimolazione con agopuntura laser.

Gli autori dello studio concludono che questi risultati possono avere implicazioni non solo nel miglioramento delle prestazioni atletiche, ma anche nella riabilitazione dei pazienti affetti da deficit della funzione neuromuscolare.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

* Fonte: Immediate effects of acupuncture on strength performance: a randomized, controlled crossover trial. Eur J Appl Physiol. 2010 May 25

Agopuntura - Mal di Testa: accopiata vincente

Uno studio* pubblicato sul British Medical Journal ha dimostrato che l'agopuntura produce un chiaro beneficio a lungo termine nei pazienti che soffrono di mal di testa cronico. 401 pazienti sono stati divisi in 2 gruppi: il primo ha ricevuto un trattamento individualizzato di agopuntura (12 trattamenti in 3 mesi), il secondo ha ricevuto le cure normali prescritte dal medico di base.

A distanza di 12 mesi da quando lo studio ha avuto inizio, i punteggi relativi
al mal di testa nel gruppo che aveva eseguito l’agopuntura è diminuito del 34% (rispetto al 16% del secondo gruppo), con 22 giorni in meno di mal di testa all'anno.

Inoltre i pazienti del primo gruppo ha assunto meno farmaci (15% in meno),
si è sottoposto a meno visite mediche durante l’anno (25% in meno) e si è assentato da lavoro per un numero minore di giorni (15% in meno).

Il gruppo agopuntura ha anche mostrato miglioramenti statisticamente
significativi nella qualità della vita, misurata con specifici questionari di valutazione, in particolare dal punto di vista della condizione fisica generale e dello stato di salute globale.

Anche dal punto di vista economico si è riscontrato che il rapporto costo-benefici è stato favorevole all’agopuntura rispetto agli altri interventi sanitari.
Gli autori dello studio fanno notare che in Inghilterra "ogni settimana il 10% dei medici generici indirizza i pazienti a praticare l'agopuntura e mal di testa è una delle condizioni più comunemente trattate" e concludono affermando che "nella terapia del mal di testa cronico, in particolare dell’emicrania, l'agopuntura in aggiunta alle cure tradizionali produce risultati persistenti e benefici clinicamente rilevanti al punto che dovrebbe essere preso in considerazione l’estensione dei servizi sanitari anche all’Agopuntura”.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

*Fonte: BMJ, doi: 10.1136/bmj.38029.421863, 15 marzo 2004