"Agopuntura, solo effetto placebo". Una ricerca rivela che l'efficacia della tecnica cinese è determinata esclusivamente da fattori psicologici. E in Rete scoppia il dibattito. Il direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino si schiera a favore dell'antica pratica cinese e racconta: "Grazie all'agopuntura ho smesso di fumare".
L'agopuntura funziona eccome. Non sono assolutamente d'accordo, e voglio dirlo, con quel che scrive da Londra stamane il corrispondente di Repubblica Enrico Franceschini: "Agopuntura effetto placebo" riferendo di una ricerca dell'università di Monaco secondo cui questa antichissima forma di terapia basata sull'inserimento di aghi in particolari punti del corpo, usata da oltre cinquemila anni in Estremo Oriente e da tempo diventata popolare anche in Occidente, sarebbe aria fritta e acqua fresca. Tutta suggestione. Non sono d'accordo e posso testimoniare il contrario. Nove anni fa, nel 2000, ho smesso di fumare grazie all'agopuntura. Ero un incallito consumatore di Mercedes e Marlboro (la professione di giornalista e la direzione di un giornale sono molto stressanti).
Per cercare di contrastare i sintomi avversi, in genere si ricorre a rimedi come semplici chewing-gum o a farmaci che, tuttavia, offrono soltanto un sollievo temporaneo. Nel caso dei farmaci, poi, si manifestano ulteriori effetti collaterali negativi, sottolinea il dr. Mark S. Chambers - professore del dipartimento di Oncologia Dentale - il quale aggiunge che «la qualità della vita in pazienti con xerostomia indotta da radiazioni è profondamente alterata».
Ho gettato via il pacchetto dopo una sola seduta, durata una ventina di minuti. Il medico mi aveva preannunciato sicuro: "Le toglierò il desiderio di fumare". Pensavo che scherzasse. Invece andò davvero così. Non ho più fumato e non ho più avuto il desiderio di fumare. E non smetto di essere grato al dottor Pezzuto, bravo medico leccese, agopuntore di un centro benessere Tao (dove ogni tanto vado a fare il tagliando), che mi ha restituito, con quell'intervento, equilibrio, salute e benessere. Ho raccontato la storia più in dettaglio nel video allegato. Mi pare giusto e doveroso farlo sapere a beneficio non solo delle medicine alternative e naturali, ostracizzate dalla medicina tradizionale e dagli interessi delle case farmaceutiche, ma anche delle tante persone disperate, ossessionate e schiave della sigaretta, che vorrebbero e dovrebbero smettere ma non ci riescono e sono in balia di santoni e fattuccchiere, dei loro intrugli e delle loro tisane, di cerotti e gomme da masticare. Con l'agopuntura ci si libera del vizio assassino (per noi e per gli altri) del fumo.
Una seduta, venti minuti, qualche decina di euro. Ve lo assicuro e posso testimoniarlo in ogni sede. Provateci (e guardate il filmato).
Con l'agopuntura ho smesso di fumare - clicca qui per guardare il videocommento di affaritaliani.it
Articolo di Angelo Maria Perrino tratto da Affaritaliani.it
Per maggiori informazioni su l'Agopuntura puoi contattare telefonicamente o via email il dott. Emiliano Giumetti ai recapiti riportati nella pagina contatti, oppure visita http://www.studiogiumetti.com/contatti.php